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Rimborsi pratiche Biblietteria

Quando sulla pratica biglietteria già confermata ci sono delle variazioni o per annullamento da parte della compagnia aerea o per rinuncia da parte del cliente è necessario inserire un rimborso per attestare la modifica avvenuta. Non è corretto infatti modificare gli importi di una pratica già confermata e prenotata, è necessario mantenere sempre lo storico di quello che è avvenuto.

Per inserire dei rimborsi è sufficiente riprendere la pratica biglietteria in modalità interroga (senza entrare in variazione) e cliccare sul pulsante Rimborsi.

  1. Selezionare i biglietti da rimborsare tramite il flag sul campo SEL
Rimborsi Biblietteria
  1. Caricare gli importi da rimborsare
Rimborsi Biblietteria 2

Importi da rimborsare: non corrispondono agli importi restituiti al cliente ma agli importi annullati (ad esempio se ho una tariffa di 100€ che subisce una riduzione di 30€ nella colonna Tariffa devo scrivere 30)

Penale: inserire l'eventuale penale richiesta dal tour operator.

Una volta confermato il rimborso (F10) il programma aprirà automaticamente la maschera degli incassi e proporrà una ricevuta di incasso se si deve ancora incassare qualcosa dal cliente oppure una ricevuta di rimborso se invece è necessario restituire somme al cliente

Una volta inserito il rimborso sul riepilogo della pratica viene riportata la situazione aggiornata.

Attenzione!

Si consiglia di controllare SEMPRE il riepilogo pratica una volta che si è inserito un rimborso, se non dovesse riportare dei dati corretti, è sufficiente variare e riconfermare la pratica (pulsanti F3 e F10) o cliccare sul pulsante ricalcola.