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Domande utilizzo Pegaso

Come si cancella una riga dalla pratica?

Per eliminare definitivamente una riga nella pratica è sufficiente posizionarsi sulla stessa e cliccare il tasto F6.

Non riesco ad inserire i diritti in una pratica

  1. Verificare che non sia pratica 74 Ter o Singolo servizio al netto (su queste pratiche non possono esistere diritti, il proprio ricavo va inserito direttamente nella tariffa in caso di pratica biglietteria o nelle quote in caso di pratica turismo)
  2. Se pratica biglietteria verificare che non ci sia come tipo pagamento carta di credito, in questo caso si può risolvere o cambiando tipo pagamento o attivando il check "diritti in pratiche con pagamento carte di credito" nella maschera parametri biglietteria (Viaggi > Parametri > Parametri biglietteria)

Codice fornitore non definito in riga 1 > non salva pratica biglietteria

Al codice della compagnia aerea non è abbinato nessun fornitore, entrare con doppio F9 nel campo codice compagnia e variare (F3) la maschera della compagnia aggiungendo il fornitore effettivo dei biglietti.

Attenzione! Quando si modifica il fornitore è necessario reinserirlo nuovamente sulla pratica per aggiornarla con il fornitore modificato.

Come posso variare le diciture che appaiono sul contratto turismo?

Per modificare delle diciture all'interno dei documenti generati dal programma è sufficiente andare dalla voce Archivi > Vendite > Diciture in Lingua, selezionare con il tasto F9 la voce ITA > DOC. VENDITA e cercare nell’elenco la voce CONTRATTOPAG1. Il riquadro di colore verde sottostante riporta le diciture inserite nel programma, è sufficiente modificarle e confermare con il tasto F10.

Come devo caricare una pratica con pagamento diretto del cliente o finanziamento?

Nelle pratiche turismo con pagamento diretto o finanziamento è possibile che il cliente versi direttamente l'importo dovuto al tour operator, o direttamente o tramite la finanziaria in caso di finanziamento, per evitare che la pratica rimanga aperta e risulti un incasso che effettivamente non è stato fatto è sufficiente andare sulla riga del servizio che il cliente paga direttamente e sul campo Terr, cliccare F9, nella maschera inserire un flag su pagamento diretto inserendo l'importo del pagamento. A questo punto il programma considera quell'importo come già pagato direttamente.

Nelle pratiche biglietteria è sufficiente utilizzare il codice di pagamento 3 (carta di credito bsp).

Nella pratica sembra calcolare sbagliati il valore unitario e totale di un servizio

Si sta usando un servizio particolare (ad esempio hotel) che ha impostato in anagrafica l'opzione "prezzo giornaliero", la quantita' quindi si intende in notti e non piu' in persone, percio' sembra che sbagli. Entrare con doppio F9 nell'anagrafica servizio e togliere il flag da "prezzo giornaliero".

Che differenza c’è tra il servizio sconto e il servizio riduzione?

SCONTO = sconto concesso dall'agenzia al cliente RIDUZIONE = riduzione del to sul costo del pacchetto

Il programma propone la data del giorno sbagliata

Il programma prende la data del giorno dalla data di sistema di Windows, è necessario quindi entrare nell’impostazione data di Windows e controllare che sia corretta. Se la data di Windows risulta corretta probabilmente è stato lasciato aperto il programma durante la notte e quindi non si è aggiornata la data. Per risolverlo, uscire e rientrare in Pegaso.

Non riesco a modificare la data della bolla nella pratica biglietteria

Entrare in Viaggi > Impostazioni > Parametri > Biglietteria > Sezione 3 e inserire il flag sulla voce Modifica Num. Bolla

Come posso modificare Estratto Conto già fatto in definitivo?

Vedi argomento manuale Estratto Conto

Come posso modificare i dati dell’agenzia che appaiono nei documenti (contratti, fatture, ricevute)?

Entrare nel menù Viaggi > Impostazioni > Configurazioni > Intestazione Stampe e modificare i dati dell’agenzia.

Nell’estratto conto della pratica biglietteria non appaiono le tratte.

Entrare in Viaggi > Impostazioni > Parametri > Biglietteria > Sezione 3 e inserire flag sulla voce Stampa Tratta su E/C.

Modificando una pratica già salvata non prende le modifiche sul contratto.

Quando si vanno a modificare i dati di un cliente o di un fornitore in una pratica già salvata può accadere che il programma vedendo lo stesso codice non trovi niente da aggiornare sulla pratica. In questi casi è necessario reinserire il cod cliente/fornitore (per essere completamente certi dell’aggiornamento dei dati si consiglia di inserire temporaneamente un altro codice qualsiasi e poi reinserire il codice esatto).

Come faccio a inserire o togliere il bollo dalle fatture?

Se si vuole inserire o togliere il bollo che appare in fattura è necessario agire sul codice iva utilizzato sul documento stesso. Per esempio in una fattura 74 Ter devo andare a vedere le impostazioni del codice iva 74 (o 75, 76…).

Per vedere la scheda del codice iva occorre andare alla voce di menu Archivi > Contabili > Codici IVA e vedere come è impostato il campo Bollo su Imp. Esenti.

  • Se il campo è valorizzato S il programma riporta il bollo sulla fattura
  • Se il campo è valorizzato N il programma non riporta il bollo sulla fattura

L’importo del bollo riportato sulle fatture è errato, come lo modifico?

Per modificare o correggere l’importo del bollo è sufficiente entrare nel menu Archivi > Vendite > Bolli e modificare il campo Bollo per fatture esenti.